Tutto sul nome NICOLO' FABIO

Significato, origine, storia.

Il nome Nicolo' Fabrio ha origini italiane e significa "vincitore del popolo". Deriva infatti dai nomi Nicolò e Fabio, entrambi di origine latina.

Nicolò è un nome maschile che deriva dal latino "Nicolaus", che a sua volta proviene dal greco "Nikolaos", composto dalle parole "nike" (vittoria) e "laos" (popolo). Il significato del nome Nicolò quindi è "vincitore del popolo".

Fabio invece è un nome maschile di origine latina che significa "colui che nutre il popolo". Deriva infatti dalla parola latina "faber", che indica il mestiere di fabbro o artigiano.

Il nome Nicolo' Fabrio quindi può essere interpretato come "vincitore del popolo che nutre il popolo".

Nonostante la sua origine italiana, il nome Nicolo' Fabrio è stato adottato anche da altre culture e lingue. Ad esempio, in spagnolo il nome si scrive "Nicolás Fabio", mentre in inglese può essere scritto "Nicholas Fabio".

In generale, il nome Nicolo' Fabrio è stato portato da diverse persone importanti nel corso della storia, come ad esempio il pittore italiano Nicolò Fabrizi (1478-1539) e l'attore italiano Fabio Testi ( nato nel 1964). Tuttavia, non esiste una figura storica o leggendaria particolarmente associata a questo nome.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome NICOLO' FABIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Nicolo' Fabio è stato scelto per soli due neonati nel corso dell'anno 2022. In generale, questo nome non è molto diffuso tra i bambini nati in Italia, con un totale di sole due nascite registrate complessivamente.